BrianzaLUG è una comunità indipendente di appassionati LEGO® – AFOL (Adult Fan of LEGO®) che nasce nel 2012, quando un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e area geografica (Brianza, basso Comasco, Varesotto), inizia a ritrovarsi con una certa regolarità in incontri informali. BrianzaLUG è una comunità aperta a soli appassionati che ne vogliono fare parte e dimostrino la stessa volontà e intraprendenza dei soci già presenti.

Ma più da vicino chi siamo? Siamo un gruppo di squattrinati, geek, sognatori, nerd, chi patito di meccanica, chi di architettura, chi di elettronica. Tutte queste passioni le coltiviamo e le facciamo confluire nel nostro hobby. Forse è questo che fa di noi dei costruttori LEGO un po’ speciali, perché mescoliamo insieme le nostre conoscenze alla nostra passione: fusione tanto pericolosa quanto geniale. Siamo tutti usciti dalla “Dark Age” (periodo in cui una AFOL ha altri interessi e il mattoncino esce dalla propria vita o assume un ruolo molto marginale) in fasi diverse, anche perché apparteniamo a generazioni differenti, ma quando siamo in compagnia questa diversità sparisce e prende il sopravvento un clima di armonia, complicità e il desiderio di divertirsi tutti insieme.

Così questo “gruppo” ormai nato ufficialmente nel 2012, si aiuta, lavora assieme e crea collaborazioni anche esterne. Il nostro è un LUG affiatato e le nostre diverse mansioni in ambito professionale creano un sistema di aiuto reciproco a 360° che confluisce anche nel risolvere problemi costruttivi con il LEGO. Tra di noi non esiste competizione ma esiste il rispetto, pienamente coscienti del fatto che l’essere più bravo rispetto a un altro è solo una questione temporale, perché sarà la nostra superiore e momentanea bravura rispetto ad altri a incentivare quest’ultimi a migliorare.

Il nostro LUG è un gruppo senza gerarchie e in egual modo prendiamo tutte le decisioni: dall’organizzazione di un evento, all’ammissione di un nuovo membro, fino alla gestione del LUG stesso.

Nel 2015 abbiamo organizzato il primo evento ufficiale gestito interamente da BrianzaLUG. Per noi gli eventi non sono una dimostrazione di bravura o di superiorità rispetto ad altri appassionati o al pubblico: noi vediamo l’evento come un modo per incentivare e stimolare grandi e piccoli a far correre la propria fantasia e far capire che tutto è possibile se non ci si pone dei limiti e ci si spinge oltre. Ma la cosa che a noi mette il sorriso è vedere genitori stimolati a giocare insieme ai propri figli, che tornano per qualche minuto bambini essi stessi senza alcun imbarazzo a costruire con i mattoncini LEGO…come noi.

WE ARE PEOPLE
WE ARE AFOL
WE ARE BRIANZALUG