LEGO Speed Champions Nissan GT-R Nismo (76896) in arrivo nel 2020

6 Dicembre, 2019
Di Frank4bricks

Anche la mitica Nissan GT-R NISMO va ad aggiungersi alla linea LEGO® Speed Champions!

Il nuovo set LEGO® Speed Champions “Nissan GT-R NISMO” rende omaggio alla leggendaria supercar giapponese. Il set sarà disponibile da inizio gennaio 2020.

Yokohama, Giappone, 25 novembre: dall’introduzione della ruota LEGO® nel 1962, le automobili hanno giocato un ruolo centrale in migliaia di set LEGO e nei cuori, nelle menti e nei giochi di milioni di bambini in tutto il mondo. Oggi, il Gruppo LEGO e Nissan hanno rivelato un modello che rende omaggio a una delle più iconiche supercar giapponesi, la Nissan GT-R NISMO. Si tratta della prima partnership in assoluto tra il gruppo LEGO e una casa automobilistica giapponese.

Il modello LEGO® è stato presentato oggi dal CEO del Gruppo LEGO Niels B. Christiansen e da Asako Hoshino, vicepresidente esecutivo di Nissan, presso la sede centrale globale della casa automobilistica a Yokohama.

Niels B. Christiansen ha detto: “Oltre ad offrire una meravigliosa e divertente esperienza di costruzione e di gioco, speriamo che questo modello ispiri anche i bambini ad imparare di più sull’ingegneria e su come creare le cose nella vita reale. Proprio come gli ingegneri nel corso dei decenni hanno migliorato il design e le prestazioni di questa vettura, i bambini costruiscono, smontano e ricostruiscono durante il gioco – stimolando e sviluppando abilità cruciali, come la creatività, la resilienza, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico. La nostra missione è ispirarli a diventare i costruttori di domani”.

Ha detto Asako Hoshino: “La Nissan GT-R e il marchio LEGO sono entrambi noti e amati dagli appassionati di tutte le età in tutto il mondo e siamo onorati di essere la prima casa automobilistica giapponese a collaborare con il Gruppo LEGO. Molti dei nostri clienti Nissan possono far risalire la loro passione automobilistica a quando hanno costruito le auto LEGO® da bambini. Grazie a questa partnership, tutti possono essere dei “takumi” – gli artigiani specializzati che costruiscono la GT-R. E quest’anno è il 50° anniversario della GT-R, quindi quale modo migliore per festeggiare che condividere la GT-R con i fan di Nissan e LEGO di tutto il mondo!

L’iconica fanaleria posteriore ricostruita in mattoncini

Il set LEGO® Speed Champions Nissan GT-R NISMO sarà disponibile a livello mondiale nel gennaio 2020. Si tratta di uno dei primi set a tema Speed Champions 2020, che sarà del 25% più grande rispetto agli anni precedenti. Il modello GT-R NISMO, composto da 298 elementi LEGO®, cattura i dettagli autentici e intricati dell’auto da corsa a grandezza naturale in un modello LEGO® relativamente piccolo. Questo ha rappresentato un’interessante sfida per Chris Stamp, capofila del design LEGO.

“Noi designer della linea LEGO® Speed Champions, puntiamo sempre ad includere nuovi tipi di veicoli da corsa. E quando ci siamo concentrati sulla deriva e sulle corse, la Nissan GT-R, e soprattutto la nuova GT-R NISMO, era in cima alla nostra lista dei desideri. L’autenticità è sempre la nostra principale preoccupazione, e abbiamo passato molto tempo ad esplorare diverse tecniche di costruzione per ricreare correttamente i fanali posteriori, in quanto sono uno dei dettagli più riconoscibili della vettura. Sono davvero felice del risultato finale”.

Hiroshi Tamura, lo specialista di prodotto principale di Nissan per la GT-R – noto informalmente come “Mr. GT-R” – ha dato il suo timbro di approvazione alla versione in scala ridotta progettata da LEGO: “La GT-R fa parte della mia vita da quando avevo 10 anni. Lavorare con il Gruppo LEGO è stato come risvegliare il mio io interiore di 10 anni per riscoprire ciò che rende la GT-R così speciale per me. È incredibile quanto l’attenzione al dettaglio del Gruppo LEGO mi ricordi i nostri artigiani”.

La GT-R NISMO della linea LEGO® Speed Champions, che ha partecipato all’evento odierno, è stata affiancata alla 2020 GT-R NISMO. Disponibile ora, la GT-R più estrema e più capace della storia è caratterizzata da paraurti anteriori e posteriori in fibra di carbonio, spoiler anteriore e posteriore, parafanghi anteriori in fibra di carbonio con speciali prese d’aria smerigliate, nuove ruote leggere e pneumatici nuovi, sospensioni e trasmissione sintonizzate, freni in carbonio Brembo e nuovi turbocompressori.

Source: https://www.lego.com/en-sg/aboutus/news/2019/november/lego-nissan/

A proposito di

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO Technic, inganna il tempo tra una uscita di set LEGO e l’altra, costruendo LEGO City, LEGO Architecture e…non tutto si può svelare! Per BrianzaLUG è colui che si occupa attivamente dell'organizzazione di Eventi e Mostre. Non fa parte dei Padri Fondatori di BrianzaLUG, ma si mette in luce per volontà e impegno aiutando in modo non indifferente la crescita del Gruppo. A fine 2014 entra a votazione unanime a far parte del Consiglio Imperiale.

Lascia un commento