RECENSIONE: LEGO® set 75895 “Porsche 911 Turbo 3.0 – 1974” (Speed Champions)

Luglio 25, 2019
Di Frank4bricks

180 pezzi | Ages 7+ | € 14.99
Disponibilità: 1° agosto 2019 su shop.lego.com, negli LCS Percassi già mentre leggete.

La Porsche che è ormai “mito e leggenda” (insieme a tante altre versioni della 911): la Porsche 911 Turbo 3.0 del 1974, “trasformata” in mattoncini e pronta per essere aggiunta alla vostra collezione Speed Champions (che include già molti modelli Porsche, sia “da strada” che “da pista”).

Questo set ha però una particolarità:
se guardate infatti nell’angolo inferiore destro del frontale della scatola, potrete notare un dettaglio nuovo e non da poco.
Quale?
Semplice:
questo set (e speriamo che ne producano altri nel 2020) può essere utilizzato nell’estensione LEGO del famoso videogame FORZA HORIZON 4 (del quale hanno parlato gli amici di LEGA NERD in questo loro articolo).

Il “Claim” di presentazione dell’espansione del videogioco pubblicato da Microsoft recita così:
“Il Festival Horizon e il LEGO® Group presentano una nuova e meravigliosa LEGO Valley in cui gareggiare e tutta da esplorare. Qui i piloti potranno far crescere la loro collezione di mattoncini e costruire una casa da mastro costruttore con un garage pieno di incredibili auto LEGO Speed Champions.” ( Video del trailer )

Il set include:
– nuovo pilota con t-shirt “Porsche”, “capelli” e “casco”
– il modello della Porsche 911 Turbo 3.0 del 1974, completa di posto per il pilota e parabrezza rimuovibile per consentirne l’inserimento in abitacolo, “ruote” maggiorate e “sportive” e dell’iconico spoiler posteriore “a coda di balena”.

Il set misura 4 cm di altezza, 15 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza.

Il set 75895 ha però un’altra particolarità: è la versione “auto singola” di un set, il 75888 Porsche 911 RSR e 911 Turbo 3.0, già in vendita da tempo e che contiene la versione in “verde lime” della Porsche 911 Turbo 3.0 , che troviamo in coppia con la Porsche 911 RSR (che a propria volta ha una… “sorella maggiore” nel tema Technic, con il set 42096 Porsche 911 RSR).

Le differenze tra i due set però non si fermano qui. Anche il libretto di istruzioni è, finalmente, della… “taglia” giusta per un set che include una sola auto.
Mentre infatti i libretti di istruzioni dei set Speed Champions sono sempre stati di questo formato

quelli del set 75888 inclusi (un libretto per ciascuna delle due auto)

il libretto del nuovo set 75895 si presenta con un nuovo formato: finalmente senza la “piega” al centro che lo rendeva scomodo da consultare. Ora si presenta così:

e confrontandolo con i precedenti, si nota subito quanto sia più comodo da “maneggiare”!

Il “nuovo” libretto include alcune variazioni ai passaggi costruttivi e nel set alcuni pezzi, rispetto alla versione “lime” sono stati sostituiti con altri, ma i passaggi sono più o meno gli stessi per entrambe le versioni.

Per concludere, eccovi le due “colorazioni” a confronto:

A proposito di

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO Technic, inganna il tempo tra una uscita di set LEGO e l’altra, costruendo LEGO City, LEGO Architecture e…non tutto si può svelare! Per BrianzaLUG è colui che si occupa attivamente dell'organizzazione di Eventi e Mostre. Non fa parte dei Padri Fondatori di BrianzaLUG, ma si mette in luce per volontà e impegno aiutando in modo non indifferente la crescita del Gruppo. A fine 2014 entra a votazione unanime a far parte del Consiglio Imperiale.