Un AFOL (quasi) nello spazio!

Novembre 10, 2017
Di Frank4bricks

Claudio Signorini, autore della bellissima MOC “ISS – International Space Station”, incontra Samantha Cristoforetti all’evento del Politecnico di Milano “Arte e Scienza: Samantha Cristoforetti con Annalisa Dominoni e Michèle Lavagna”.

BrianzaLUG ha incontrato e conosciuto Claudio in occasione dell’Evento “VIGEVANO 2017 – Mattoncinando alla Cavallerizza”, dove è stato nostro ospite e dove ha esposto proprio la sua versione in mattoncini LEGO® della “ISS – International Space Station”.

Non appena abbiamo saputo da Claudio che avrebbe avuto l’onore e il privilegio di incontrare Samantha Cristoforetti, l’astronauta dell’ESA che per qualche mese ha lavorato ed operato a bordo della ISS, quella vera, quella che…sta lassù… beh, gli abbiamo subito chiesto di raccontarci le sue impressioni e sensazioni “a caldo”.

 

Non osiamo infatti immaginare l’emozione di Claudio nell’incontrare colei senz’altro non solo è un suo idolo, ma anche e soprattutto uno di quei pochi e fortunati esseri umani, preparati e coraggiosi, ad essere stati nello spazio, e in particolare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

 

 

 

Per molti di noi purtroppo lo spazio resterà sempre e solo qualcosa da vedere in un film, di cui leggere in un film o un fumetto o da “ricostruire” con i nostri amati mattoncini.

Per altri, come Samantha, dopo aver seguito un lungo percorso di studi, di applicazione delle proprie competenze tecniche e scientifiche, di addestramento (fisico e mentale), di impegno e di sacrifici (anche familiari), è invece “un altro posto dove lavorare”!

“Ma come hai fatto?” abbiamo subito chiesto a Claudio non appena ci ha informato del suo incontro con la nostra Astronauta.

Claudio, con disarmante modestia e semplicità ci ha risposto: “Ho scritto ad una delle due professoresse se potevo andare a incontrare la Cristoforetti e mostrarle la mia ISS… e mi hanno offerto questa possibilità.”
Facile no?

Potrete seguire la “storia” della MOC della ISS di Claudio e vedere molte altre foto sulla pagina Facebook dedicata al progetto: https://www.facebook.com/csspacebricks/

 

A proposito di

Appassionato costruttore e collezionista di LEGO Technic, inganna il tempo tra una uscita di set LEGO e l’altra, costruendo LEGO City, LEGO Architecture e…non tutto si può svelare! Per BrianzaLUG è colui che si occupa attivamente dell'organizzazione di Eventi e Mostre. Non fa parte dei Padri Fondatori di BrianzaLUG, ma si mette in luce per volontà e impegno aiutando in modo non indifferente la crescita del Gruppo. A fine 2014 entra a votazione unanime a far parte del Consiglio Imperiale.